Conferenza del Corriere della Sera " Segreti e quotidiani. Dietro le quinte di un giornale"

 Le testate giornalistiche non sono tutti uguali, oggi vediamo in cosa consiste il lavoro degli inviati del Corriere della Sera





Premessa

Lo scopo di questo post, sarà quello di raccontarvi l' evento che abbiamo seguito online del corriere della sera chiamato " Segreti e quotidiani. Dietro le quinte di un giornale", è il primo appuntamento di "insieme per capire"

Il lavoro del reporter 

L'evento è stato organizzato dalla fondazione del Corriere della Sera e Amici di scuola di  Esselunga. I principali protagonisti sono stati Viviana Mazza che lavora agli esteri e alla sede del Corriere della Sera, Davide Casati che si occupa di giornalismo digitali e infine Veneziano Postiglione che è il vicedirettore del Corriere della Sera. Viviana Mazza inizialmente ha spiegato il lavoro del reporter e ci ha detto alcuni dei pericoli che ci possono essere in questo lavoro siccome lei principalmente lavora sulle zone di guerra dell'africa ad esempio nel suo ultimo lavoro è stata in Yemen. Poi Viviana ci ha spiegato un pò il suo lavoro da reporter come cercare le informazione giuste, fare interviste e si possono trovare informazione anche intervistando le persone che vivono quella determinata situazione. Davide invece nel suo ultimo lavoro è stato in America per l'elezioni del Presidente degli Stati Uniti D'America e quindi ha dovuto vivere lì. Infine le fonti che danno in mano a noi Italiani ogni mattina devono essere verificate, perchè potrebbero darci delle notizie false che possono mettere in pericolo alcune persone.

In cosa si differenzia il grande quotidiano nazionale da altre testate giornalistiche

La differenza fra le varie testate giornalistiche, varia soprattutto dalla  loro importanza e dalla loro potenza economica. Ad esempio il Corriere della Sera magari può permettersi qualche inviato in più o di stare in zona di guerra qualche giorno in più rispetto ad altre testate giornalistiche che magari non hanno la loro potenza economica. In questo modo chi legge l'articolo sicuramente guarderà quello più completo e con più informazione.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Le fonti per scrivere questo post, oltre hai miei appunti sono:

1)Insieme per Capire, In Fondazione Corriere della Sera, URL consultato il 26/02/2021
2) Segreti quotidiani. Dietro le quinte di un giornale, 1/02/2021,in YouTube URL consultato il 26/02/2021

Conclusioni

In tutta la conferenza sicuramente quello che mi ha colpito di più è quanto noi consideriamo banale e non pericoloso il lavoro del reporter quando ,invece, questo lavoro ha moltissimi rischi e difficoltà non  solo quello che devi scrivere il tuo lavoro in un tempo determinato ma anche che molti reporter viaggiano lontani da casa in zone pericolose e non affidabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?