Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto 


Premessa

Lo scopo di questo post è quello di mostrarvi il mio lavoro dell'autoritratto, che consisteva nel sostituire una parte dell'immagine proprio con un autoritratto.

Operazioni preliminari

La prima cosa che ho fatto appena mi è stato assegnato questo lavoro è stata quella di scegliere un'immagine che ci aveva fornito il prof. Benini. L'immagine che ho scelto io è stata quello di Aldo, Giovanni e Giacomo siccome mio padre è un loro grande fan. Una volta scelta l'immagine bisognava capire la luce della foto principale e cercare di imitarla nella nostra immagine. Le principali difficoltà nell'imitare la luce c'è sicuramente quella di capire da dove proviene la luce, la qualità della luce se morbida o dura e la dominante di colore se calda o fredda. L'ultimo passaggio infine era quello di capire l'inquadratura della immagine come mettere l'inclinazione della fotocamera e la profondità di campo.

La ripresa fotografica

In questo passaggio vi spiegherò che luce e inquadratura ho utilizzato per la mia fotografia. La luce che ho utilizzato per la mia foto è stata quella del sole quindi una luce dura cosi da creare delle ombre nette come nella immagine principale. Per l'inquadratura invece ho utilizzato una profondità di campo ridotta mettendo la mia figura a mezzo busto e collocandola di fronte alla fotocamera.

La post-produzione

Per formare l'autoritratto ho utilizzato Photoshop. La prima cosa che ho fatto è stata quella di inserire le due immagine su Photoshop, una volta fatto questo passaggio ho iniziato a scontornare la mia immagine con lo strumento "penna" e una volta finito di scontornare ho selezionato la mia immagine e lo copiata nella foto originale. Una volta fatto questo passaggio ho usato lo strumento "timbro clone" per eliminare le parti in eccesso della foto originale. Gli ultimi passaggi che ho fatto sono stati quelli di sistemare la luminosità e il bilanciamento del colore per rendere la mia foto più verosimile all'immagine principale.

Conclusioni

Questo lavoro lo trovato molto bello stimolante ma allo stesso tempo difficile. Le difficolta non le ho trovate tanto nello scattare la mia immagine ma nella post-produzione dove assieme al Prof. Rosa abbiamo riscontrato tantissime difficolta nel migliore la mia immagine con gli strumenti di bilanciamento di colore. Alla fine sono soddisfatto del mio lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?