La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio  colazione alla mattina e mostrando ciò che mangio




Premessa

Lo scopo di questo post era quello di mostrare cosa c'è dietro ad uno scatto fotografico, e a tutto il lavoro della post-produzione, quello che dovevamo fare oggi era quello di fotografare la nostra colazione di tutte le mattine.

Operazioni preliminari 

Prima di iniziare a fotografare la mia colazione ho scelto la luce giusta per la foto e la composizione corretta. Dopo questi passaggi ho preso spunto dalle fotografie che ci ha lasciato il nostro prof  e alla fine mi sono ispirato a queste tre fotografie. foto 2foto 3foto 8

La ripresa fotografica

Dopo aver riflettuto sul lavoro ho iniziato a scattare le mie fotografie. Come luce ho usato quella naturale del sole, come inquadratura invece ho deciso di scattare lateralmente e dopo aver sistemato tutti gli oggetti per bene e lasciando un pò di spazio per la scritta "la mia colazione" ho iniziato a fotografare facendo molta attenzione hai dettagli.

La post-produzione

Dopo aver scelto accuratamente le fotografia più veritiere ho iniziato la post-produzione. La prima cosa che ho fatto in post-produzione è stata quella di utilizzare filtro camera raw per sistemare luci, ombre e colore. dopo questo passaggio ho usato il filtro di valore di valori tonali per sistemare alcune imperfezioni. Per il testo invece ho utilizzato alcuni font che ci aveva consigliato il prof utilizzando lo stile paragrafo. Per ultima cosa invece ho ritagliato un pò l'immagine siccome c'erano alcuni elementi di disturbo.

Conclusioni

Questo lavoro mi è piaciuto molto perchè era molto diverso dagli altri lavori e anche se può sembrare molto semplice io lo trovato complicato. Non ho utilizzato un vero e proprio criterio per la fotografia ho semplicemente scelto quella più semplice ed efficacie . Durante la fase di scatto ho avuto diverse difficoltà e molte indecisioni anche perchè per questo lavoro non sono riuscito a fare neanche una revisione però sono stato molto attento alle revisioni dei miei compagni e ho capito come dovevo fotografare. Parlando un pò di tempistica per la fotografia ho impiagato quasi una settimana per scegliere quella giusta invece per scrivere il post ho impiegato circa due orette, il post lo scritto un giorno in ritardo rispetto la consegna siccome nei giorni precedenti sono stato in ospedale e non ho trovato il tempo per realizzare il mio post. Infine come detto in precedenza il lavoro mi è piaciuto molto soprattutto perchè lo trovato diverso dagli altri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?