Come svolgere una copertina in modo semplice

 Qua potrai trovare in pochi passaggi come creare una copertina di un libro



Introduzione

In questo post vi spiegherò come creare una copertina di un libro elencandovi in pochi e semplici passaggi tutto quello che c'è da sapere per svolgere il lavoro al meglio.

Documentazione

La prima cosa da fare è quella di documentarsi sul genere di copertina che si vuole svolgere. Una volta scelto su cosa si vuole fare la copertina bisogna documentarsi con tutti i mezzi possibili prendendo spunto da altre copertine per capire come impostarla, ovviamente non scegliete solo una opzione così che se quella opzione non vi convince ne avete altre da cui prendere ispirazione.

Bozzetti

Se vuoi arrivare subito al dunque ti conviene una volta finita la documentazione iniziare a disegnare dei bozzetti su foglio di carta in modo da vedere se la tua copertina può funzionare o meno, ovviamente anche in questo caso non vi limitate a disegnare un solo bozzetto ma fatene almeno 3/4 in modo di aver più scelta. Nel disegnare i bozzetti non deve essere tutto perfetto nei minimi dettagli ma la vostra copertina cartacea deve essere capibile. Come ultimo consiglio per i bozzetti vi posso dire di stare molto attenti con i colori.


Presentazione

Nel mentre che state disegnando i vostri bozzetti vi conviene iniziare a fare anche un presentazione del vostro lavoro per fare vedere ad un eventuale committente quello che avete fatto. In questa presentazione inserirete i vostri bozzetti e le vostre copertine dove avete preso spunto. Ovviamente al committente dovete spiegare anche il senso della vostra ricerca ad esempio da dove avete preso le immagini se in modo cartaceo come ad esempio una rivista oppure se tramite internet cercando tra le migliaia di copertina disponibili oppure che ricerca avete fatto per trovare il FONT più adatto alla vostra copertina. Mi raccomando fate attenzione a come presentate il vostro lavoro.


Set fotografico

Arrivati a sto punto bisogna iniziare a scattare. Per prima cosa scegliamo il bozzetto che più ci piace o più fattibile e iniziamo a fare delle foto in base al contenuto del nostro libro. Per le foto potete usare una luce artificiale o naturale in base anche al tipo di fotografia che volete fare. Mi raccomando scattate tante foto e soprattutto da diverse angolazioni così dopo nella scelta per la copertina avete più possibilità che la vostra fotografia funzioni.

Post produzione

Dopo aver scelto la nostra foto perfetta per la copertina è il momento di creare quest'ultima. Come prima cosa bisogna aprire i programmi come ad esempio Photoshop o Illustrator, poi una volta aperti possiamo iniziare a lavorare sulla nostra copertina. La cosa a cui sicuramente bisogna stare più attenti e l'impostazione della copertina perchè il tutto deve essere messo bene o allineato. Un'altra cosa importante sicuramente sono la scelta dei colori e del font ad esempio se fate una copertina che parla delle decorazione floreali scegliete un font graziose e un colore rosa o rosso così da rendere la copertina sempre più veritiera.

Conclusione

Una volta letto tutti i passaggi che vi ho elencato potete iniziare a svolgere la vostra copertina, mi raccomando non fate un lavoro di un'ora ma questo lavoro richiede tempo e soprattutto pazienza siccome può succedere che al committente un vostro bozzetto o la copertina non gli entusiasta, quindi mi raccomando svolgete un buon lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?