Restaurare una vecchia fotografia

Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero 






Premessa

Lo scopo di questo post era quello di cercare una  fotografia in bianco e nero dentro casa e grazie all'utilizzo di Photoshop di rendere l'immagine a colori. Un' altro scopo era quello di restaurare la fotografia in modo da rendere chiara e ben visibile l'immagine. Per cercare l'immagine giusta da utilizzare ho chiesto a mia madre se in casa aveva qualche foto vecchia dei suoi genitori.

Operazione preliminari 

Prima di iniziare il lavoro  vero e proprio come restaurare l'immagine e colorarla bisognava scannerizzare l'immagine. Per fare ciò ci sono più metodi il primo è per chi c'è la utilizzare lo scanner della stampante, ma se non si a uno scanner in casa si  possono utilizzare le APP che ci a suggerito il prof. Rosa e che ci vengono fornite sul nostro  cellulare (come ho fatto io). L'APP che ho utilizzato si chiama fotoscan.

La post- produzione

Nei miei prossimi capitoli troverete spiegato come io ho colorato restaurato e esportato la mia immagine e infine le mie conclusioni sul lavoro appena concluso.

Gli strumenti per il restauro

Prima di iniziare a colorare l'immagine però bisognava restaurare l'immagine, la mia immagine magari non era una delle foto più rovinate ma siccome a un affetto personale per me ho voluto utilizzare
 questa. Per correggere queste sbavature ho usato principalmente lo strumento timbro clone che elimina gli errori principali. Per modificare, invece, le parti un pò meno invasive ho usato il pennello correttivo.

Gli strumenti per la colorazione

Per colorare la fotografia non ho riscontrato nessuna difficoltà siccome i passaggi che c'erano da fare erano semplici. prima di tutto ho creato una selezione con lo strumento penna così da poter colorare solo il pezzo d'immagine selezionate. Poi ho creato una maschera di livello con il colore che dovevo utilizzare, poi sono andato a cambiare il metodo di fusione trasferendolo da colore a luce soffusa. Dopo avere fatto questi passaggi posso iniziare a colorare come voglio la mia immagine.

L'esportazione della fotografia 

Prima di esportare la fotografia ho creato un foglio bianco su Photoshop per  fare vedere il  prima e il dopo della mia fotografia. Dopo questo passaggio ho esportato l'immagine in formato JPG con qualità 9 e rinominando il file "Stringhini_restauro_vecchia_fotografia".

Conclusioni

All'inizio di questo lavoro ho trovato qualche difficoltà al trovare il giusto colore della pelle ma dopo alcuni  tentativi sono riuscito a trovare il colore giusto, per il resto ho trovato il lavoro semplice ma allo stesso interessante. Questa foto adesso sarò felice di farla vedere a mia madre e a mio zio in modo tale di vedere un pò di felicità nei lori occhi nel vedere mio nonno che purtroppo se ne è andato troppo presto e sicuramente fargli vedere una sua immagine nel momento più bello della sua vita gli metterà un pò di gioia nei loro occhi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?