Indovina chi viene a cena?

Introduzione

In questo post vi spiegherò il film "Indovina chi viene a cena?" che abbiamo visto in classe per la materia educazione civica. Il film visto in classe, parlava di uno degli argomenti più diffusi ovvero il razzismo e la sua evoluzione negli anni

Il film

Il film che abbiamo visto parlava di questi due ragazzi (Joey e John) che si sono innamorati in vacanza alle Hawaii. Il film è stato girato negli anni sessanta è il problema di quest'amore era il colore della pelle diverso rispetto all'altra meta. I due ragazzi una volta che sono ritornati a San Francisco devono convincere i propri genitori a farli sposare. La madre di Joey apparte lo shock iniziale voleva solo la felicità della figlia quindi acconsente quasi subito al matrimonio dei due, il padre invece ha qualche dubbio in più, all'inizio del film capisce subito John e lo vede come una persona molto onesta, dopo però si fanno avanti i suoi pregiudizi riguardanti il colore della pelle del ragazzo e inizia a pensare di rifiutare il matrimonio della figlia. I genitori di John che si possono vedere solo nella parte finale del film appena vengono a conoscenza della notizia rimangono di stucco e rifiutano subito la proposta. Una volta arrivati a casa della ragazza per la cena di "famiglia" le due mamme si confrontano e si trovano d'accordo per il matrimonio dei loro figli. I padri invece non vogliono consentire al matrimonio, allora John prova parlare con suo padre che però non ne vuole sapere. Nel finale del film il padre di Joey richiamerà tutti in salotto per rivelare che anche per lui l'amore è una cosa ben più importante del colore della pelle. 

Riflessioni

Questo film parlava del razzismo negli anni sessanta e di come anche una cosa così importante come l'amore era difficile farlo verso una persona di colore diverso. Al giorno d'oggi per fortuna è cambiato qualcosa ma non tutto nel senso che nel mondo si vedono ancora episodi di razzismo. Se una scena come quella del film avvenisse in questo periodo i genitori acconsentirebbero senza fare troppe polemiche. Oltre al razzismo un'altro problema che c'è è sicuramente il matrimonio con persone dello stesso sesso e secondo me sotto questo punto di vista siamo ancora molto indietro e diciamo che molti dei nostri genitori a mio parere rifiuterebbe il matrimonio dicendo solo che è un periodo di riflessione nella vita del figlio non facendolo scegliere con il suo cuore. Nel film il personaggio che mi ha stupito di più è stato sicuramente la domestica che se pur lei di carnagione scura prendeva il loro amore come una cosa sbagliata, secondo me lei faceva questa cosa siccome si riteneva inferiore rispetto a John e quindi voleva che anche lui si mettesse nei suoi panni.

Conclusioni

Questo film mi è piaciuto molto perché mi ha fatto capire che negli anni passati il problema del razzismo era sicuramente molto superiore rispetto adesso, inoltre penso che per fortuna la razza umana si è evoluta rispetto al passato siccome che vedendo il film all'inizio sono rimasto un pò di stucco perché pensavo che negli anni passati il problema del razzismo fosse meno grave rispetto a quello che ho visto. La cosa che mi ha colpito nel film e l'evoluzione del personaggio del padre di Joey che ha capito l'amore che provava sua  figlia verso John e ha accettato alla fine il loro matrimonio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"