Seminario "Con gli occhio di un altro - Fotografia e storie personali"

 Il reportage del fotografo Simone Cerio


Premessa

Il 23 Gennaio 2021 ho partecipato ad un seminario sulla fotografia organizzato dall'università IUSVE, la manifestazione si è tenuta per noi che la guardavamo su zoom e la prima parte su YouTube, mentre per gli organizzatori si è tenuta a Mestre. In questo post vi racconterò tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione che io è i miei compagni abbiamo svolto.

Chi ha organizzato l'evento 

L'evento a cui ho partecipato è stato organizzato dall'università IUSVE, che si trova a Mestre e a Verona. La nostra classe è riuscita a partecipare grazie al nostro prof. di TPP che ci ha iscritto a questa manifestazione molto interessante. Quest'ultima era composta da una sessione plenaria su YouTube di circa 45 minuti e poi con un seminario intitolato "Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali".

La sessione plenaria 

La sessione plenaria è stata trasmessa in streaming su YouTube per una durata di circa 45 minuti. Lo scopo di questa sessione plenaria era quello di preservare il futuro, di dire "no" alla guerra e infine di rispettare i diritti umani di tutte le persone. a presentarci questa sessione sono stati Laura Silvia Battaglia che è una giornalista e documentarista specializzata in Medio Oriente e zone di conflitto, Rossella Miccio che invece è la presidente di Emergency, un'associazione umanitaria italiana che offre cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e Emanuele di Giorgi co-fondatore e amministratore delegato della casa editrice Tunué, una delle principali case editrici italiane nel campo del fumetto e dei Graphic novel, nonché della saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeno pop contemporanei.

Il seminario sulla fotografia

Questo seminario è stato principalmente esposto da Simone Cerio. Simone Cerio è un fotografo documentarista italiano specializzato in visual juornalism. Lui nei suoi lavori cerca di dare un messaggio profondo. I suoi due principali lavori sono quello su la comunità LGBT credenti, intitolata RELIGO, mentre il secondo lavoro è focalizzato sull'assistenza sessuale per persone disabili intitolato LOVE GIVERS. Mentre parlava del suo lavoro e dei suoi progetti mi ha colpito molto una frase che ha detto " la fotografia è un mezzo dove l'essere umano si assomiglia".
Il secondo relatore è Mamadou Kouassi che è un ragazzo proveniente dalla costa d'avorio che circa all'età di 22 si trasferisce in Ghana per poi arrivare in Italia ha 25 anni precisamente a Caserta. Dopo vari problemi lui oggi ha finalmente una famiglia felice è anche una bellissima bambina.

Le fonti che ho consultato per scrivere questo post

Per scrivere questo post ho utilizzato i miei appunti e vari fonti su internet:

 Conclusioni

Il seminario è stato molto interessante per tutti i profili si su un'aspetto fotografico che su quello umano grazie alla storia di Mamadou. Il relatore che ho ascoltato con maggiore interesse è stato sicuramente Simone Cerio che fin dall'inizio con i suoi lavori ha coinvolto un pò tutti raccontando storie interessanti e facendo anche grande attenzione hai dettagli fotografici. Da questa esperienza mi porterò a casa sicuramente grandi consigli sulla fotografia e su i documentari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?