Film"Herself - La vita che verrà"

 Introduzione

oggi è un giorno importante per tutto il mondo e non perché è il compleanno di qualche celebrità o perché ci sono in programma degli eventi importanti, ma questa data ovvero il 25 NOVEMBRE è importante siccome si celebra giornata contro la violenza sulle donne. Per questa giornata siamo andati al cinema Carbone di Mantova per andare a vedere un film su questa tematica.





Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi come detto in precedenza è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne è di solito questa data viene ricordata indossando un qualcosa di rosso che sia un vestito, un braccialetto o un fiocchetto rosso. La data del 25 novembre è stata scelta in onore delle sorelle Mirabal. Loro erano delle attiviste politiche e furono torturate e uccise per ordine del dittatore Rafael Leonidas Trujillo. Era una giornata come le altre e stavano andando a far visita hai loro mariti in prigione e sono state rapite e torturate da agenti del servizio di informazione nel mentre che raggiungevano la prigione, portate in un luogo nascosto nelle vicinanze furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. In Italia però non esiste ancora una legge che renderebbe più dura la vita a chi abusa, violenta, stalking o addirittura uccide le donne.

 Il Film

Come ricordato prima per questa giornata siamo andati al cinema per vedere un film(Herself - la vita che verrà)che tratta di questo argomento. Il film parla di una madre di nome Sandra che viene picchiata e maltrattata dal marito. Sandra insieme alle sue figlie vanno via di casa e trovano rifugio in un hotel di accoglienza. Lei per cercare di andare avanti fa due lavori ovvero la badante e la barista. Un giorno mentre stava girando su internet trova un video su come costruire una casa con solo 35000 mila euro, allora lei subito incontra in un negozio di edilizia, un muratore che dopo un pò si lascia convincere da Sandra ad aiutarla a costruire il suo sogno ovvero di avere una casa insieme alle sue figlie. Ora manca solo da trovare il posto dove costruire e per fortuna la badante la dalla dottoressa Peggy che siccome era molto amica con la mamma di Sandra gli regalo il suo terreno per costruire la sua casa. Una volta trovata una squadra di lavoro iniziano a lavorare nel weekend per costruire questa casa. Dopo mille difficoltà  e la  disperazione di non potercela fare, tipo di rischiare di non mantenere la custodia delle figlie perché una delle due non voleva andare mai dal padre siccome aveva visto tutta la scena dove c'era lui che picchiava Sandra, ma dopo aver vinto in tribunale ed aver finito di costruire la casa tra le varie feste e momenti di felicità con le persone che la avevano aiutato, Sandra viene chiamata fuori dalle sue figlie e vede tutta la sua casa appena costruita andare a fuoco per colpa dell'ormai ex marito. Il film finisce con lei insieme alle sue figlie che ricominciano a costruire la casa andata a fuoco.

Riflessioni 


Dopo aver visto il film ci sono state un pò di riflessioni con l'aiuto del telefono rosa Mantova e delle sue collaboratrici che ci hanno fatto riflettere su quanto appena visto. Per quanto riguarda il mio pensiero invece, penso che  nel mondo di oggi ci siano ancora troppe violenze che possono essere sia psicologiche che fisiche e a parer mio bisognerebbe fare delle leggi un più forti per quanto riguarda questo ambito in modo che magari la gente inizi a capire la gravita delle sue azioni e non pensare di farla franca.

Conclusioni

Al contrario di altri incontri questo lo trovato molto più interessante e coinvolgente rispetto hai precedenti e come ogni nuova esperienza ho appreso un qualcosa che mi può essere utile per il mio futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?