Corso LTO Mantova - "Il pitch, presentare le tue idee"

 

Che corso avete seguito

Il quinto corso che io e la mia classe abbiamo seguito è stato "il pitch, presentare le tue idee" che parlava di come presentare un nostro progetto.

Da chi era tenuto

Il corso era tenuto da Marco Filocamo che è Head of Operations di Fashion Technology Accelerator e fondatore della community locale Activators Pavia.

Di cosa trattava 

Questo corso spiegava come presentare la propria idea davanti ad un investitore. Nonostante spesso, durante le primissime fasi di vita di un progetto i fondatori riescano a autofinanziandosi, la raccolta di capitali è spesso un passo fondamentale e necessario per accelerare la crescita dai primi prototipi e presentarsi al mercato. Un buon pitch si compone di elementi precisi. Alla fine di questo corso avremo toccato, mano a mano, tutti questi elementi fondamentali per creare una presentazione efficace. Avremo capito le variabili più importanti da implementare e alcuni trucchi su come impostarne i contenuti.
i vari video sono:
01. Introduzione al pitch
02. Diversi tipi di pitch
03. Come lo affronteremo - Esempi e flussi
04. Pitch in presenza e non - Differenze da tenere a mente
05. Slide 1 - Titolo
06. Slide 2 - Il problema
07. Slide 3 - La soluzione
08. Slide 4 - La magia
09. Slide 5 - Il Business Model
10. Slide 6 - Go to market
11. Recap - Prime 6 slides
12. Slide 7 - I competitor
13. Slide 8 - Il team
14. Slide 9 – Proiezioni
15. Slide 10 – Stato
16. Slide 11 – Recap
17. Fine del corso

Conclusioni

Questo corso mi è piaciuto particolarmente perché, al contrario di alcuni dei precedenti corsi che ho seguito parlava di cose che non avevo mai affrontato prima. Mi è piaciuto soprattutto anche per come è stato strutturato dato che tutte li slide corrispondevano ai passaggi della Struttura di Kawasaki. Altri due cose che mi sono state molto utili sono stati: i pro e i contro presenti per in tutte le slide che mi hanno aiutata a comprendere bene e mi hanno fornito le indicazioni fondamentali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?