Corso LTO Mantova - "Scrittura - narrare, che professione!"

 

Che corso avete seguito

Il secondo corso che io e la mia classe abbiamo seguito è stato "scrittura-narrare, che professione", in questo corso si è parlato della scrittura sia professionale ad esempio il giornalista e anche quella narrativa ad esempio i romanzi.

Da chi era tenuto

Davide Bregola  che è uno scrittore di narrativa e saggistica e collabora alle pagine culturali di diversi quotidiani nazionali.

Di cosa trattava

In questo corso vedrai come si differenzia il fatto dalla notizia, l’opinione dall’argomentazione. Questo corso inoltre ti insegna come scrivere sia romanzi che articoli di giornali. Abbiamo visto che per esporre una notizia di cronaca occorre seguire una scaletta composta da sei domande alle quali bisogna rispondere: chi, che cosa, perché, quando, come e dove?. I punti del corso erano 9 a partire dalla introduzione fino ad arrivare alle App da poter utilizzare.

01. Introduzione
02. Scrivere per informare
03. La notizia
04. Fatti commenti storie
05. Scrivere per argomentare
06. Iniziare e finire
07. Scrivere per narrare
08. App
09. Conclusioni

Conclusioni 

Questo corso l'ho trovato interessante soprattutto per quanto riguarda la parte dello scrivere per articoli di giornale perché ho potuto approfondire delle cose che già sapevo, come per esempio le 5W. Ho trovato particolarmente utili i diversi metodi per iniziare e finire l'articolo siccome ho sempre avuto molte difficoltà anche ad esempio, scrivere un tema scolastico e perciò credo che mi saranno utili in futuro, per iniziare e finire al meglio il mio tema senza scrivere cose affrettate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?