Corso LTO Mantova - "Video storytelling"

 

Che corso avete seguito

Il terzo corso che io e la mia classe abbiamo seguito è il "video storytelling" che parlava di come creare un video-racconto.

Da chi era tenuto

 Il corso era tenuto dalla Dott.ssa Miriam Ronchi che è Product and Research Designer, esperta in Digital Storytelling e Digital Fabrication.

Di cosa trattava 

Il corso è iniziato con l'introduzione dello Storytelling e una visualizzazione degli schemi che mi sono serviti come supporto per imparare a mantenere un livello di coerenza con l’obiettivo di racconto scelto. Inoltre abbiamo approfondito la strumentazione fotografica ad esempio per creare, montare e riprendere un video e per le varie applicazioni da usare per creare il tutto in maniera professionale. Al termine del corso avrai imparato a ideare una storia attraverso la metodologia dello Storytelling, utilizzare gli schemi in supporto alla progettazione del racconto, come lo Schema Narrativo, il Canvas e lo Storyboard, scrivere una sceneggiatura forte ed emozionante, analizzare e utilizzare una strumentazione fotografica idonea al tuo bisogno, gestire l’organizzazione dei vari step di riprese video, partendo dalla gestione del set e di tutti i contenuti, sino alla fase effettiva di inquadrature e ripresa audio e video, gestire e utilizzare Openshot, software open source e free dedicato al montaggio video,
montare ed editare un video secondo regole professionali.
I vari video sono:

01. Storytelling.. l’arte di saper raccontare
02. Fare Storytelling – Ambiti
03. Fare Storytelling – Narrabilità
04. Creare un racconto – Componenti
05. Canvas – Schema Decisivo
06. Storyboard – Schema Grafico
07. Video Storytelling – Esempi
08. Strumentazione – Macchina Fotografica
09. Strumentazione – Smartphone
10. Inquadrature – Strumentazione Fotografica
11. Esempi Video – Strumentazione Fotografica
12. Tecniche di Animazione – Time Lapse / Stop Motion
13. Consigli – Riprese Video
14. Openshot – Step Fondamentali
15. Focus Conclusivo – Digital Storytelling

Conclusioni 

Ho trovato questo corso tra uno dei più interessante sotto alcuni aspetti ad esempio come sapere quali sono gli elementi di un racconto. Mente alcuni aspetti erano cose che già sapevo e che avevo già studiato a scuola, come lo storyboard oppure come montare un video. Un' altra cosa che mi è piaciuta molto è il modo di spiegare di Miriam, molto semplice e funzionale cambiando spesso il tono di voce, enfatizzando le parti più importanti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Photochallenge 01 #geometrie

VIDEO LYRICS "PROBABILE/POSSIBILE"

Indovina chi viene a cena?